Decliniamo le nostre competenze per disegnare ricerche su misura per il vostro settore.
Consideriamo l’evoluzione dei mercati per permettervi di progettare il futuro con fiducia.

I settori per cui lavoriamo


Luxury

Lancio di nuove collezioni, cross-selling, servizi post-vendita. Il mondo del luxury richiede una pianificazione strategica da articolare su più fronti e chiama in causa competenze relative al prodotto, alla sua comunicazione e alla gestione del cliente finale. Creare esperienze significative per il vostro target risulta oggi essenziale per differenziarvi in un contesto altamente competitivo.

Cosa facciamo

La nostra esperienza nel settore spazia dalla cosmesi ai profumi, dagli alberghi alle auto di lusso. Lavoriamo per i brand consolidati o per giovani e promettenti start-up che operano in Italia e su scala internazionale.

Metodologie

Mystery shopping, store check, interviste in-depth e focus group sono le metodologie che applichiamo con più successo per aiutarvi a creare interazioni proficue con i vostri clienti e migliorare il loro percepito del vostro brand.


Healthcare

Disponiamo degli strumenti adatti per far crescere il vostro vantaggio competitivo in un settore che richiede approcci trasversali e strategie mirate di intervento nelle aree produzione, distribuzione e retail, oltre a una conoscenza approfondita di tematiche tecnologiche e normative spesso complesse.

Cosa facciamo

Grazie alla nostra vasta banca dati vi permettiamo di reclutare rapidamente opinion leader del settore medicale e ospedaliero, medici specialisti nei rami più diversi, pazienti con malattie anche rare, assistenti sanitari e personale infermieristico. Effettuiamo ricerche specifiche nell’ambito farmaceutico, degli strumenti medicali, dei farmaci da banco e omeopatici, del trattamento delle malattie croniche e rare e della prevenzione delle malattie.

Metodologie

Tra le altre, applichiamo metodologie quali interviste CAWI, interviste in-depth telefoniche o face-to-face, focus group e bulletin board.


Automotive

Che vogliate valutare la popolarità di una vostra autovettura, misurare il successo della campagna di marketing della vostra ultima motocicletta o studiare la fedeltà dei vostri clienti, vi forniamo i dati che vi servono per posizionarvi con successo rispetto ai vostri competitor

Cosa facciamo

Vi aiutiamo a migliorare velocità, accuratezza e impatto della vostra strategia di business grazie al nostro approccio flessibile e multicanale.

Metodologie

Mystery shopping, car clinic, test drive, interviste online e tradizionali, focus group, ricerche etnografiche sono le metodologie che riteniamo più indicate ad affrontare le sfide questo settore.


Retail

Vi aiutiamo a comprendere il processo decisionale che influenza i comportamenti d’acquisto nel punto di vendita, sia direttamente in-store che in contesti simulati (in-test location), attraverso la combinazione su misura delle nostre metodologie di ricerca.

Cosa facciamo

Realizziamo progetti articolati per i vostri negozi o supermercati, che coinvolgano sia lo studio dei vostri clienti e del loro customer journey, che le performance della vostra rete di vendita: siamo in grado di misurare l’efficacia della comunicazione e del packaging, la competenza dello staff, la qualità del servizio offerto e molto altro ancora.

Metodologie

Partendo dai vostri obiettivi, applichiamo e combiniamo mystery shopping, eye-tracking, shelf test, packaging test, signage audit, price audit, shop-along, mobile ethnography, cross-channel shopping study, e le osservazioni path-to-purchase.


Finance

Il contesto competitivo dei servizi finanziari si è ampliato notevolmente negli ultimi anni. La grande facilità di accesso alle informazioni da parte dei consumatori implica per voi la definizione di prodotti differenziati e il più possibile personalizzati, oltre che l’incremento della trasparenza dei messaggi e dei processi di comunicazione.

Cosa facciamo

I nostri esperti finanziari vi supportano nell’analisi dei trend di mercato e dei comportamenti dei consumatori. I risultati delle nostre ricerche vi permettono di creare strategie vincenti da tradurre in prodotti e servizi più efficaci.

Metodologie

Utilizziamo metodologie qualitative e quantitative, tra cui mystery visit, interviste in-depth face-to-face, online focus group, bulletin board e interviste CATI customer satisfaction per darvi una panoramica in tempo reale delle percezioni e reazioni dei vostri clienti.


Fashion

Per garantire un’esperienza all’altezza delle aspettative dei clienti più evoluti, i brand del settore moda devono oggi saper giocare in anticipo sui concorrenti, puntando al tempo stesso a massimizzare la fidelizzazione verso il marchio attraverso un servizio clienti impeccabile e una comunicazione integrata e accattivante. Grazie alle nostre solide conoscenze delle dinamiche in rapida trasformazione sui mercati nazionali e internazionali, vi aiutiamo a posizionarvi al meglio rispetto ai competitor nell’arena globale.

Cosa facciamo

I nostri interventi variano dal supporto per il lancio di una nuova collezione alla raccolta di dati indispensabili da inserire nel vostro business plan, dallo studio di fattibilità sulla creazione di nuovi brand alle indagini sul vostro posizionamento di mercato in Italia e all’estero.

Metodologie

Tra le metodologie che impieghiamo: mystery shopping, interviste in-depth, focus group, online focus group, bulletin board, test di nuovi prodotti e concept, packaging test.


Beauty & Cosmetics

Caratterizzato da grande vitalità anche nei periodi di crisi, il beauty ha avuto negli ultimi anni tassi di crescita elevati in tutti i mercati. Per capirne le dinamiche è fondamentale studiare a fondo i cambiamenti culturali e sociali in atto, che hanno un impatto profondo su aspirazioni, abitudini e stili di vita delle persone. L’analisi continua di questo settore ci permette di restituirvi non solo una panoramica completa della situazione attuale, ma anche insight sugli scenari evolutivi più plausibili, per farvi prendere decisioni basate su dati concreti.

Cosa facciamo

Vi aiutiamo a identificare il grado di customer satisfaction dei vostri consumatori: se si sentono “belli” grazie all’utilizzo dei vostri prodotti saranno anche fidelizzati. Grazie a studi di fattibilità possiamo individuare canali nuovi e packaging innovativi. Attraverso ricerche mirate individuiamo nuove esigenze sulle quali basare il concept di un nuovo prodotto.

Metodologie

Il mystery shopping è consigliato per verificare rete di vendita e cortesia del personale, nonché per effettuare benchmark sulla promozione dei vostri prodotti rispetto a quelli dei concorrenti nei negozi multimarca. Le altre principali metodologie che utilizziamo sono: interviste in-depth, focus group, ricerche etnografiche, shelf test, product test e smell test.


Food & Beverages

Consumatori ogni giorno più esigenti e attenti all’origine degli ingredienti, normative sempre più restrittive verso allergeni ed etichettature, canali di vendita in continua evoluzione, culture e tradizioni profondamente diverse che interagiscono tra loro sul mercato globale. Le frontiere del food si ridefiniscono continuamente, delineando una prospettiva di grande crescita favorita da una rinnovata attenzione delle persone al benessere e alla cura di sé.

Cosa facciamo

Vi aiutiamo a definire le promozioni più adatte ai vostri differenti canali, a ideare packaging d’effetto, a verificare come la rete di vendita promuove i vostri prodotti. Identifichiamo i driver che guidano le decisioni di acquisto dei nuovi consumatori informati per permettervi di fondare il vostro brand e orientare la vostra comunicazione sui valori chiave che li rassicurino e fidelizzino.

Metodologie

Tra le metodologie per il lancio e la valutazione di un prodotto, applichiamo interviste in-depth, focus group, ricerche etnografiche, shelf test, product test e packaging test. Per valutare il posizionamento e la percezione dei vostri prodotti nei punti vendita, utilizziamo mystery shopping, mystery guest e mystery check. Per comprendere la diffusione e il percepito dei vostri prodotti nella rete distributiva, consigliamo store check, interviste CATI e interviste in-depth face-to-face.


Media

Grazie all’impatto rivoluzionario e pervasivo delle piattaforme digitali, il settore dei media si è trasformato rapidamente in un’industria dinamica e interconnessa su scala globale: dai blog ai social, dai canali radio a quelli televisivi, dalla stampa al web, le nuove generazioni di utenti pretendono di vivere esperienze appaganti, fluide e integrate.

Cosa facciamo

Analizziamo i bisogni degli utenti per migliorare i vostri sistemi di prodotto-servizio, aiutandovi a definire strategie di brand e campagne di comunicazione mirate per i vostri canali, con l’obiettivo di aumentare i livelli di coinvolgimento e fidelizzazione della vostra audience.

Metodologie

Particolarmente indicate per questo settore risultano le tecniche di eye-tracking, focus group, diari e bulletin board, oltre che le ricerche e analisi effettuate tramite piattaforme mobile.

back to top >