fbpx

Interviste CLT

I CLT sono Test che vengono condotti in uno spazio (la Central Location) specificamente progettato ed attrezzato per l’indagine in oggetto.

Parla con noi e fai crescere il tuo business!

Come funzionano le interviste CLT

Il CLT è una tecnica di Product Test nella quale agli intervistati viene chiesto di testare uno o più campioni/prodotti  in uno spazio specificamente progettato ed attrezzato, la central location appunto. Il campione viene pre-reperito e dovrà recarsi presso la central location in giorni ed orari prestabiliti.

Alla central location un team di persone appositamente formato e opportunamente organizzato, si occuperà di garantire la standardizzazione delle modalità di prova (esempio la distribuzione della stessa quantità di prodotto, il trascorrere dello stesso intervallo di tempo, ecc.), la corretta gestione dei prodotti (esempio in caso prototipi o prodotti freschi), la concordata sequenza o rotazione dei diversi campioni in test.

Gli intervistatori professionisti potranno intervistare il campione, completando un questionario cartaceo o su tablet, annotando – laddove richiesto o opportuno-anche la mimica facciale e il linguaggio non verbale del rispondente. Essi potranno garantire anche la corretta interpretazione delle domande e il corretto ordine di somministrazione. In alternativa potranno essere gli intervistati stessi ad essere chiamati a completare da sé il questionario di indagine.

Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa

Tutto quello che devi sapere sulle interviste CLT

I CLT sono adatti a quelle aziende che hanno necessità di migliorare e sviluppare ulteriormente un prodotto o concetto di marketing. In particolare essi si prestano a quella tipologia di prodotti che necessita di essere valutata tramite gusto, olfatto e tatto. I CLT infatti sono ideali per R&D che devono formulare nuovi cibi, bevande, o fragranze (nello specifico Sniff Test).

I CLT si prestano anche qualora per il test sia necessario che ciascun rispondente utilizzi una specifica attrezzatura. Un esempio in tal senso sono gli Eye-Tracking, ovvero test che prevedono l’utilizzo di uno strumento per monitorare il movimento degli occhi. Tale tipo di indagine consente di capire e analizzare cosa cattura l’attenzione del rispondente e quali siano i movimenti esplorativi degli occhi nel mettere a fuoco per esempio un diplay (ovvero una disposizione organizzata di merce – come gli scaffali dei supermercati) o una comunicazione (esempio la cartellonistica pubblicitaria o la label/ etichetta di prodotto)

I CLT sono piuttosto cost-effective in quanto consentono di intervistare un ampio campioni in un circoscritto intervallo di tempo.

All’interno di nostre location (in tutta Italia) abbiamo la possibilità di predisporre central location test, dove gli spazi verranno specificatamente gestiti e organizzati in base al prodotto, scaffale o comunicazione, oggetto di indagine.  Tramite questa metodologia di ricerca garantiamo che quanto in test venga gestito solo ed esclusivamente da persone esperte, che conosceranno il prodotto (soprattutto se nuovo o tecnologico) in tutte le sue caratteristiche e modalità di funzionamento; esse inoltre faranno sì che per ogni intervistato le condizioni di indagine siano standardizzate (secondo sequenza e comparazioni concordate). Ci occupiamo anche di pre-reclutare, secondo i requisiti previsti, il campione da intervistare che, una volta selezionato, si recherà in location dove verrà coinvolto nell’indagine. Definiamo per voi il questionario di ricerca che potrà essere in auto-compilazione o sottoposto al rispondente dai nostri intervistatori qualificati, dotati – se richiesto anche di tablet.

I CLT richiedono un’organizzazione attenta e ben pianificata, ma sono un modo conveniente per migliorare lo sviluppo di prodotti e concetti di marketing. In particolare i CLT sono particolarmente indicati per cibi, bevande, fragranze, ovvero tutto ciò che implica un’esplorazione sensoriale, che altrimenti sarebbe difficile da gestire e monitorare.

I CLT sono anche adatti quando si dispone di uno o pochi campioni (spaziando da elettrodomestici ad automobili) e si desidera raccogliere i feedback di un ampio numero di intervistati in breve tempo.

I CLT inoltre si prestano qualora per l’indagine sia necessaria una specifica apparecchiatura che deve essere utilizzata da ciascun rispondente.  Un esempio è Eye-Tracker ovvero uno strumento che attraverso il rilevamento dei dati sui processi visivi (anche quelli inconsapevoli), consente di analizzare l’attenzione visiva al fine di individuare gli elementi che attirano il consumatore relativamente ad un packaging o una disposizione espositiva di prodotti o merce.

Infine la Central Location può essere strutturata e allestita in modo da simulare un ambiente che si intende testare, come gli spazi o le corsie di un supermercato o di un punto vendita, per valutare come gli intervistati si muovano, da cosa siano colpiti e su cosa si soffermino maggiormente.

Ci avvaliamo di Central Location che si trovano in tutte le principali città Italiane. Abbiamo team di professionisti che coprono l’intero territorio nazionale e collaboriamo con Partner che ci consentono di raggiungere anche città e centri esteri.