fbpx

Focus Group e Mini Group

I Focus Group e i Mini Group sono una metodologia di indagine qualitativa in cui un gruppo di persone, scelto sulla base di parametri predefiniti, viene coinvolto in una discussione relativa ad un prodotto, servizio, pubblicità o concetto, con lo scopo di fornire informazioni rilevanti da parte del mercato attuale e potenziale.

Parla con noi e fai crescere il tuo business!

Come funzionano i servizi di Focus Group e Mini Group

I Focus Group e i Mini Group rappresentano una metodologia qualitativa di ricerca molto utilizzato nell’ambito del marketing.

Un gruppo di persone che vengono pre-selezionate in base a specifici parametri rilevanti e attinenti all’argomento di indagine, è chiamato a presentarsi ad una certa data e orario in un dato luogo. Generalmente si tratta di location, ovvero uno spazio apposito, caratterizzato da 2 stanze; una dove avviene la discussione e dunque si trova il gruppo e l’altra attigua, dove sarà possibile assistere alla discussione attraverso uno specchio unilaterale (one-way mirror) senza interferire nella dinamica di gruppo e condizionarne lo sviluppo.

A seconda del numero di partecipanti si distingue tra Focus Group (da 4 a 8 partecipanti in genere) e Mini Group (3 persone: Triade, 2 persone: Diade). Il numero di partecipanti è definito in base alla finalità dell’indagine senza tralasciare il fatto che la ricchezza del dato raccolto deriva dall’interazione delle persone e dalle reciproche reazioni, sollecitazioni e risposte.

La riuscita di un Focus Group o Mini Group è infatti legata all’attivazione della dinamica di gruppo e dall’interattività del dibattito fra i partecipanti.

A tal fine risulta fondamentale il ruolo del moderatore, una figura professionale con formazione e attitudini psicologiche. Questa figura infatti, non solo dovrà assicurarsi di guidare la discussione seguendo una taccia concordata (in base agli obiettivi dell’indagine) ma garantire il contributo e la libera espressione di tutti. Il moderatore tramite una discussione libera o domande aperte raccoglierà una serie di informazioni relative a comportamenti, percezioni, attitudini, atteggiamenti, motivazioni e punti di vista delle persone. Si tratta di dati qualitativi che non possono essere misurati direttamente, ma dovranno essere interpretati dal moderatore stesso.

I Focus Group o Mini Group possono essere condotti anche online. Condividendo un semplice link è possibile accedere a piattaforme virtuali che consentono ai rispondenti e moderatore di vedersi e di dialogare in tempo reale. Tali piattaforme non prevedono alcuna restrizione relativa alla conduzione dell’indagine se non quella della sola presenza fisica. Hanno però, una serie di vantaggi logistici e di semplificazioni organizzativi, oltre alla possibilità di ottimizzazione dei costi.

Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa

Tutto quello che devi sapere su Focus Group e Mini Group

I Focus Group o Mini Group sono la metodologia qualitativa adatta a tutte le aziende che vogliono competere con successo sul mercato e distinguersi dalla concorrenza per la loro offerta.

I Focus Group o Mini Group sono la strada da percorrere per le aziende che vogliono – prima degli altri- cogliere opportunità di crescita e migliorare il proprio business.

Che si tratti dello sviluppo di un nuovo prodotto, servizio o packaging; di ottimizzazione di campagne di marketing e comunicazione; di indagare la Brand e Value Identity, o di approfondire la conoscenza di consumatori attuali e potenziali, i Focus Group e i Mini Group sono tra gli strumenti più importanti e potenziali a disposizione delle aziende.

Siamo capaci di fornirvi un campione rilevante e mirato di persone da coinvolgere in gruppi di discussione e confronto sui vostri prodotti e/o servizi. Ci occupiamo di tracciare le linee guida della discussione in modo da raggiungere gli obiettivi richiesti e approfondirne tutti gli aspetti necessari. Conduciamo la discussione dei gruppi tramiti moderatori esperti in modo da stimolare la conversazione e incoraggiare la libera espressione di opinioni da parte dei rispondenti. In seguito estrapoliamo le evidenze e gli insight più rilevanti emersi dal Focus Group sfruttando competenze psico-sociali dei nostri esperti per trasformarli in input concreti per migliorare prodotti, servizi e le performance sul mercato. Mettiamo a disposizione location attrezzate con impianto audio video per le traduzioni simultanee, specchio one-way e servizio di streaming, in molteplici località Italiane e non solo. Disponiamo inoltre di un esclusivo servizio per trascrizioni e traduzioni simultanee.

I Focus Group o Mini Group consentono l’ascolto diretto della voce del target di riferimento, attuale e potenziale. Dalle idee, opinioni, considerazioni, espressi nel gruppo è possibile estrapolare insight e informazioni per le aziende che intendono competere efficacemente sul mercato. Attraverso le discussioni e le interazioni all’interno dei Focus Group o Mini Group è possibile cogliere e approfondire spunti relativi a:

  • nuove opportunità di mercato e business;
  • bisogni insoddisfatti e aspettative attese;
  • vantaggi e svantaggi di prodotti/servizi e loro uso;
  • sviluppo di nuovi prodotti, servizi o packaging
  • efficacia della comunicazione o della campagna marketing
  • percepito del brand e dei suoi valori;
  • dinamiche di acquisto e processi decisionali:
  • ecc.

Grazie ai nostri contatti siamo in grado di organizzare Focus Group e Mini Group dal Nord a Sud Italia grazie a location e ad un panel di rispondenti che coprono tutto il territorio nazionale.

Le nostre consolidate partnership internazionali ci consento di gestire efficacemente e con successo Focus Group e Mini Group anche in tutti i Paesi Europee ed Extra-europee (es. Giappone, Korea e USA)