fbpx

Interviste In-Home

Le Interviste In-Home o “a domicilio”, vengono condotte raggiungendo i rispondenti presso le loro abitazioni o, qualora richiesto, presso i loro luoghi di lavoro. Questa metodologia risultata particolarmente adatta a quei un target che – per motivi personali o professionali – hanno difficoltà a spostarsi.

Parla con noi e fai crescere il tuo business!

Come funzionano le interviste In-Home

Le Interviste In-Home, sono una metodologia di indagine che prevede il raggiungimento dell’intervistato presso il suo domicilio. Una parte importante di tale tipo di indagine è infatti la possibilità di osservare il rispondente nel suo ambiente di riferimento, che sia casa sua o il luogo dove lavora. Dall’osservazione infatti, del contesto di appartenenza si possono ricavare spunti che arricchiscono il dialogo tra intervistato e intervistatore oppure integrano l’analisi complessiva che il moderatore deve portare a termine.

Tali interviste sono appunto condotte da moderatori o intervistatori professionisti che seguono una guida e che hanno anche il compito di raccogliere le informazioni di contesto rilevanti ai fini dell’indagine. Essi pertanto, possono anche avvalersi di una telecamera per filmare l’habitat del rispondente o ciò che a quest’ultimo viene chiesto di svolgere durante l’intervista.

Le interviste in-Home si prestano molto bene ai Product Test, ovvero test di prodotto finalizzati a valutare le modalità di utilizzo che il rispondente ne fa in casa o nel suo ambiente di riferimento. Possono però essere anche la soluzione ideale quando il rispondente ha difficoltà a muoversi per motivi personali, di salute o di lavoro, oppure quanto il contesto lavorativo di per sé è esso stesso parte dell’indagine.

Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa

Tutto quello che devi sapere sulle interviste In-Home

Le interviste in-Home sono indicate per tutte quelle aziende che hanno necessità di testare i loro prodotti per capirne modalità di utilizzo e consumo da parte del target e potenziale tale, ai fini di ulteriori sviluppi o nuovi lanci sul mercato.

Le aziende possono essere attori della GDO (produttori di beni di largo consumo) ma anche produttori di elettrodomestici di grandi e piccole dimensioni.

Inoltre sono anche adatte alle aziende medicali/farmaceutiche/ chimiche che hanno necessità di indagare il target nel suo ambiente di riferimento o perché essi sono pazienti con difficoltà a spostarsi o perché sono medici/specialisti da intervistare specificatamente sul luogo di lavoro (ospedale, reperto, laboratorio, ecc.)

La possibilità di raggiungere l’intervistato sul proprio luogo di lavoro, rende infine queste indagini adatta alle aziende che hanno un target B2B e devono intervistare professionisti di medio o alto profilo che per motivi anche semplicemente logistici e organizzativi, è più semplice raggiungere nel loro contesto di riferimento.

Grazie a queste interviste sul campo, raggiungiamo interlocutori, clienti, prospects direttamente presso le loro abitazioni, luoghi di lavoro o di incontro, dando modo di contattare target complessi o difficilmente disponibili come professionisti di alto livello, medici ma anche persone con problematiche di salute o situazioni familiari che non consentono l’allontanamento da casa. Ciò ci consente di mettere a completo agio l’intervistato a beneficio dell’intervista ma anche di osservalo in condizioni che possono essere oggetto dello studio (come un medico nel suo ambulatorio, un paziente nella sua abitazione, ecc.).

Questa metodologia inoltre ha un’ulteriore valenza, in quanto, se richiesto, ci consente di portare direttamente i prodotti nelle case dei clienti o potenziali tali.  In tal modo consentiamo al rispondente di inserire il prodotto all’interno della sua routine quotidiana e possiamo osservare quelle che sono le sue più autentiche abitudini di uso e consumo. Le interviste sono condotte dai nostri intervistatori esperti che osservano i gesti e il contesto dei rispondenti e portano alla luce, attraverso domande e sollecitazioni mirate, gli aspetti più inconsapevoli e automatici che vi si nascondono dietro, riuscendone poi a cogliere motivazioni, valenze e significati. In questo modo siamo in grado di aiutare a comprendere meglio il contesto d’uso dei prodotti o servizi, a definire nel dettaglio gli stili di vita dei clienti, a individuare potenziali aree di intervento per soddisfarne maggiormente le specifiche esigenze.

Le interviste in-Home sono una possibile modalità di Product Test che consente di investigare uno o più prodotti presso il domicilio dell’intervistato, in modo da permettere ai rispondenti di utilizzare il prodotto secondo le normali abitudini di preparazione e consumo. Questo permetter di ottenere spunti utili allo sviluppo di nuovi prodotti o ad un rinnovamento degli attuali.  Sia che si stia indagando un nuovo strumento di cottura, un prodotto per la pulizia o un prodotto alimentare, le interviste a domicilio sono spesso la metodologia perfetta.

L’indagine a domicilio in taluni casi può richiedere che il partecipante utilizzi il prodotto come parte della sua normale routine. Per esempio se si tratta di un prodotto alimentare si può chiedere al partecipante di aprire e cucinare il prodotto come farebbe normalmente mentre gli vengono fatte delle domande di verifica e approfondimento.  Lo stesso potrebbe valere per un elettrodomestico per verificare modalità e abitudini di uso.

Gli obiettivi delle interviste In-Home possono essere anche legati all’ambiente di lavoro del target che può avere ai fini dell’indagine rilevanza pari alle risposte fornite dall’intervistato stesso.

Grazie al nostro panel che copre capillarmente il territorio nazionale e ai nostri intervistatori, possiamo raggiungere ovunque in Italia l’intervistato.
Inoltre grazie ai nostri consolidati partner possiamo condurre Interviste In-Home anche negli altri paesi Europei ed Extra-Europei.