fbpx

Audit

Vediamo con gli occhi del cliente, viviamo la sua Customer Experience, tocchiamo con mano il livello del servizio offerto

Parla con noi fai crescere il tuo business!

Come funziona il servizio di Audit

L’Audit è un’attività a carattere consulenziale volta al raggiungimento di business efficace, alla creazione di valore e ad un miglioramento delle fasi e attività di vendita. È un insieme di procedure attuate al fine di verificare che i processi interni dell’azienda funzionino efficacemente, che i ruoli, le responsabilità e i doveri siano chiari, che le policy aziendali e normative siano correttamente perseguite e implementate.

Per il delicato compito di rilevare aspetti interni di gestione e governance aziendale, è importante che l’attività di auditing venga svolta in collaborazione con lo staff, il personale e i diversi reparti. Solo così si potrà garantire un’esaustiva e chiara raccolta dati che consentirà di evidenziare aree di rischio, obiettivi mancanti, difformità dagli standard e dunque consentire una corretta pianificazione degli interventi e delle soluzioni da attuare.

Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa

Tutto quello che devi sapere sul servizio di Audit

L’audit è rivolto a qualunque attività commerciale che presenti un’articolazione complessa, con diversi punti vendita, negozi di proprietà, affiliati, in franchising, ecc., sia a livello sia nazionale che internazionale.

L’audit, in questo complesso sistema, è lo strumento più adatto per valutare e monitorare l’adeguatezza delle misure adottate dalla sede centrale, per verificare l’implementazione e l’efficacia delle procedure codificate e per rilevare l’adempimento degli standard e linee guida aziendali.

Grazie a un rapporto consolidato e di reciproca fiducia, collaboriamo con Auditor professionisti su tutto il territorio Nazionale ed Europeo. Tramite il loro lavoro e la loro professionalità effettuiamo rilevazioni mirate, imparziali e trasparenti nei punti vendita per assicurare il rispetto di normative e regolamenti che è necessario vengano rispettati.

Verifichiamo, una tantum o con periodicità scadenziate, che insegne, segnaletica e informazioni promozionali siano in perfette condizioni ed esposte correttamente (signage audit).

Valutiamo in modo oggettivo e secondo specifici parametri ogni aspetto dei punti vendita anche all’interno di programmi di incentivazione.

Raccogliamo inoltre dati e informazioni utili al miglioramento continuo della vostra attività e ai fini di approfondimenti per indagini successive.

Possiamo infine corredare l’analisi con un’indagine presso i negozi della concorrenza per rilevare i prezzi dei loro prodotti e il livello di servizio allo scopo di evidenziare punti di forza e debolezza.

Ciascuna delle possibili declinazioni delle attività di Auditing, nell’approccio di KIK. si articola in 4 fasi ben strutturate:

  1. Pianificazione dell’Audit. Attraverso un contatto diretto e continuo con il cliente si definiscono approcci, procedure e obiettivi dell’attività. Questa fase conduce ad una vera e propria una check-list che guiderà il lavoro degli Auditor.
  2. Raccolta Dati. I nostri Auditor procedono alla raccolta sistematica dei dati e delle evidenze richieste, seguendo schemi, indicazioni e modalità (check-list) concordate con il cliente.
  3. Attraverso una stretta e proficua collaborazione tra i nostri Auditor e il team interno, procediamo all’elaborazione dei dati, avvalendoci anche di sofisticati sistemi di tracking e analisi. Laddove richiesto, confrontiamo i dati rilevati con gli standard aziendali al fine di indicare in modo oggettivo eventuali scostamenti da essi.
  4. Rendiconto e Restituzione dei Dati. Al termine dell’analisi, procediamo all’elaborazione di un rendiconto chiaro e leggibile, dove indichiamo anche le aree di intervento o di rischio e suggeriamo possibili azioni di intervento o correttive.

QUALITY IS OUR BUSINESS PLAN: Applichiamo i massimi standard di controllo e qualità al fine di garantire un approccio sistematico e disciplinato di ciascuna fase, ai fini di una valutazione e un miglioramento di tutti gli step delle attività e dei punti vendita.

Il raggio di azione di un Audit è ampio e può essere modulato specificatamente attorno alle esigenze del cliente.

In KIK. dopo un confronto con il cliente, decliniamo le esigenze emersa in una una check-lists trutturata, oggettiva e misurabile e definiamo un piano d’azione in base alla numerosità di punti vendita o esercizi commerciali coinvolti.

Gli obiettivi di un Audit sono molteplici e tra questi i più comuni sono:

  • Rilevazione di aspetti relativi alla gestione, amministrazione e attività commerciale nei diversi punti vendita;
  • Verifica del rispetto e attuazione delle normative, procedure e regolamenti aziendali;
  • Raccolta dati ai fini di programmi di incentivazione e premiazione;
  • Controllo della segnaletica promozionale e normativa;
  • Rilevamento prezzi e politiche aziendali – anche presso la concorrenza;
  • Conformità ai criteri di qualità e standard aziendali;

In vita degli obiettivi, agiamo in modo proattivo per fornire tempestivamente input implementabili anche in vista di successive rilevazioni.

Lavoriamo su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di collaboratori in grado di coprire le diverse aree e regioni Italiane.

Inoltre vantiamo solide partnership che ci consentono di agire con successo anche sul territorio internazionale.