fbpx

Interviste CATI e CAWI

CAWI sta per Computer Assisted Web Interview, è un metodo di indagine quantitativo basato sulla condivisione del questionario tramite l’invio di un link al rispondente che quindi lo compila in autonomia.

Parla con noi e fai crescere il tuo business!

Come funzionano le interviste CATI e CAWI

Le interviste CATI e CAWI sono 2 metodologie di indagine quantitative che consentono la raccolta di significative quantità di dati in un intervallo di tempo circoscritto.

Nel CATI, c’è l’intervento di un operatore che contatta l’intervistato – secondo tempi e disponibilità precedentemente verificate e concordate- e gli somministra un questionario. L’operatore sfrutta il supporto di un software sia per la somministrazione del questionario che per la raccolta delle risposte.

La sequenza di domande è stabilita a priori e non può essere modificata, in modo da assicurare uniformità e standardizzazione nella somministrazione da parte dei diversi operatori.

Il ruolo dell’operatore è importante in quanto egli si assicura la completa e corretta compilazione del questionario, evitando che venga omessa qualche risposta o non inteso propriamente il significato di qualche domanda.

Trattandosi di un’intervista condotta telefonicamente non è possibile condividere con il rispondente stimoli audio- visivi.

Il CATI consente un’elevata qualità del dato raccolto, accuratezza e precisone, ed anche un continuo controllo dell’andamento delle interviste.

Nel CAWI la raccolta dei dati avviene tramite il web. Attraverso un software viene inviato un link a ciascun intervistato, quest’ultimo può compilare il questionario autonomamente attraverso pc, tablet o smartphone.

Trattandosi di un questionario online è possibile includere immagini o video di cui l’intervistato può fruire collegandosi al link

Il questionario predefinito è programmato su un software che consente la raccolta dei dati in tempo reale e il tracciamento delle quote.

Tale metodologia consente di raggiungere un grande numero di rispondenti in un intervallo di tempo molto contenuto. Le persone sono autonome nella compilazione del questionario e possono farlo in un momento a loro scelta e prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno per rispondere.

Gli eventuali limiti sono legati al mancato confronto con l’intervistatore e al rischio di abbandono dell’indagine da parte del rispondente senza aver prima completato l’intervista. Inoltre pur non ci sono limiti geografici di target, sono esclusi coloro che hanno poca dimestichezza con il computer e la tecnologia.

Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa

Tutto quello che devi sapere sulle interviste CATI e CAWI

Le indagini CATI e CAWI sono rivolte a tutti coloro che necessitano di un dato quantitativo, statisticamente significativo e di validità oggettiva.

I dati così raccolti consentono alle aziende di avere basi solide su cui fare valutazioni e prendere decisioni relative alle strategie di concorrenza su mercato (positioning, pricing, channel), alla gamma di prodotti e profondità di assortimento, al proprio target (o della concorrenza) in relazione alla sua soddisfazione, ai suoi bisogni e necessità.

Grazie ai nostri CATI center partner, dotati di numerose unità operative -, incrementabili e modulabili sulla base delle diverse esigenze –  offriamo un supporto completo nell’ideazione e sviluppo del questionario, nella realizzazione delle interviste telefoniche, nell’estrazione ed elaborazione dei dati acquisiti. Attraverso questa metodologia conduciamo interviste telefoniche dall’elevata qualità e accuratezza garantendo la mancanza di errori di somministrazione. Forniamo in qualsiasi momento dell’indagine, statistiche e report sull’andamento delle stessa in totale trasparenza. Inoltre grazie a partner internazionali possiamo condurre più progetti CATI contemporaneamente, ovunque e nelle principali lingue del mondo

Tramite un’indagine CAWI possiamo raggiungere popolazioni generiche (es: gli abitanti di una nazione in Europa o nel Mondo, i dipendenti di un’azienda, ecc.) ma, attraverso panel online, anche gruppi più specifici o con determinati prerequisiti (es: possessori di un certo prodotto/oggetto, con particolari condizioni familiari o di salute). Forniamo il supporto a tutte le fasi di sviluppo dell’indagine, dalla formulazione del questionario, alla definizione e raggiungimento del target prescelto, all’’invio del link e alla raccolta dei dati, che avviene lungo tutto il periodo di fieldwork in tempo reale. Ci impegniamo a f tornire aggiornamenti tempestivi e monitoriamo continuamente le quote laddove previste. Infine ci possiamo occupare anche dell’analisi e presentazione dei dati secondo richiesta.

CATI e CAWI sono indagini quantitative che possono risultare fondamentali per molteplici necessità delle aziende. Dalla loro hanno la solidità del dato numerico, l’attendibilità dell’analisi statistica, la rappresentatività di un target che consente proiezioni per una visione più ampia del fenomeno ed anche efficacia e efficienza che si collegano alle loro modalità di somministrazione e di raccolta del dato.

Attraverso un CATI o un CAWI le aziende possono:

  • Indagare la soddisfazione del cliente per un particolare prodotto o servizio (Customer Satisfaction Study);
  • avere un feedback sul servizio clienti della tua azienda;
  • valutare il lancio di un nuovo prodotto/servizio;
  • testare la value/concept proposition di un prodotto
  • valutare il rapporto qualità-prezzo di prodotti e servizi;
  • l’analisi dei concorrenti e la comprensione delle posizioni dei concorrenti sul mercato;
  • l’analisi dei canali distributive;
  • indagare aspetti relativi alla propria comunicazione (copy test);
  • ecc.

Grazie a partner internazionali possiamo condurre lo stesso progetto CATI o CAWI contemporaneamente, ovunque e nelle principali lingue del mondo.